română italiano
MENU

Festa dei popoli, 2016




Il 15 maggio 2016, la Repubblica di Moldova ha preso parte alla Festa dei Popoli, a Piazza San Giovanni in Laterano a Roma. La partecipazione all’evento è stata organizzata dall’Ambasciata della Repubblica di Moldova in Italia, insieme all’Associazione dei giovani moldavi in Italia O3M, Aster Club, la band moldo-italiana GEESKOFF, l’associazione Acasa, l’artista V. Codreanu, la fotografa Nina Spoitoru e altri rappresentanti della comunità moldava della Regione Lazio.

Alla realizzazione della festa hanno contribuito anche l’Agenzia del Turismo, Wine of Moldova, la fabbrica di vino De Sanctis e il signor Arturo Caione. I giovani moldavi hanno unito le forze e hanno partecipato con uno stand particolare rispetto a quello della XXV edizione, che ha riunito i rappresentanti di più di 40 comunità. Tra botti e bottiglie di vino, libri, quadri e mosaici di legno, ragazzi e ragazze in abiti tradizionali hanno raccontato ai visitatori curiosità e aneddoti sulla Repubblica di Moldova, lasciandoli impressionati. Le sorelle Danalachi hanno creato una cartina della Repubblica Moldova con tappi di sughero e hanno invitato i visitatori a lasciare un messaggio di augurio nella propria lingua per la Moldavia.



Alla fine della festa questo quadro è stato regalato all’Ambasciata. Efim Olan, ha eseguito brani moldavi tradizionali, interpretandoli in chiave rock. Tutti i moldavi ma anche romeni presenti all’evento hanno cantato insieme sotto la bandiera della Repubblica Moldova, dando vita a una performance emozionante.

L’associazione O3M ringrazia tutti coloro che hanno preso parte all’organizzazione.





SCORRERE_in_ALTO