română italiano
MENU

Fondazione dell’associazione O3M



Dall’iniziativa di Aurica Danalachi, incoraggiati e sostenuti dal precedente Primo Segretario dell’Ambasciata della Repubblica di Moldova in Italia, Nicoleta Croitoru, dodici giovani moldavi proattivi, con un’età compresa tra i 18 e i 30 anni, hanno fondato le basi all’Associazione dei giovani moldavi in Italia – O3M, associazione non-profit e apolitica.

O3M indica una formula, la quale si traduce come Open mind made in Moldova, una nuova visione di associazione della diaspora diversa rispetto alle altre, la quale si propone di sviluppare progetti ed eventi inediti. O3M è una squadra di giovani open minded con le idee chiare su dove provengono, chi sono e dove vanno. L’associazione O3M si è proposta di promuovere le capacità e il potenziale dei giovani, creando condizioni favorevoli per lo sviluppo personale e professionale non solo degli studenti, ma di tutti i giovani. I membri dell’associazione hanno avanzato più proposte, ad esempio l’organizzazione di attività di mentoring, networking, training in diversi domini, conferenze, presentazione di libri, iniziative sportive e altre attività culturali e di divertimento. O3M si è anche proposta di offrire sostegno e supporto informativo e orientamento ai giovani che optano per studiare o lavorare in Italia. Last, but not least, l’Associazione O3M rappresenta gli interessi dei giovani moldavi in Italia di fronte alle istituzioni statuali, sia in Repubblica di Moldova che in Italia.

Dopo oltre due anni anni dalla fondazione, l'associazione è diventata un importante punto di riferimento per i giovani moldavi in Italia.


SCORRERE_in_ALTO