română italiano
MENU

La gura sobei - degustazione di vini moldavi e presentazione del libro Vioara din mansardă



Sabato, 26 novembre 2016, si è svolto l’evento La gura sobei organizzato dall’Associazione dei giovani moldavi - O3M con degustazione di vini guidata dal sommelier Oleg Grossu e la presentazione del libro Vioara din mansardă della scrittrice Doina Strulea, sotto l’alto patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica di Moldova in Italia.

La manifestazione si è tenuta in una sala vintage a Roma, nella zona del Vaticano, questo grazie al partenariato con Aster Club.



All’evento era presente pubblico interessato alla poesia e ai vini moldavi (protagonisti della serata sono stati i vini della casa Fautor). Siamo stati onorati della presenta di Stela Stîngaci – Ambasciatore della Repubblica di Moldova in Italia; Galia Sava – presidente dell’Associazione degli imprenditori moldavi in Italia, nonché amici e conoscenti.



La serata è iniziata con un laboratorio di scrittura guidato dalla scrittrice Doina Strulea, dove i partecipanti hanno imparato come dar sfogo alla propria ispirazione.



Più tardi, la presidente dell’Associazione O3M – Aurica Danalachi ha dato inizio officiale all’evento che è continuato con la presentazione del libro Vioara din mansarda di Doina Strulea seguito da una recita di poesie accompagnate dalla chitarra del giovane musicista Efim Olan.



In seguito alla recita, il sommelier Oleg Grossu ha presentato e guidato la degustazione dei vini Fautor, bianco, rosè e rosso – una combinazione perfetta per i piatti tipici rielaborati, incantando il palato dei partecipanti.



All’evento è stato, altresì, presentato dal vicepresidente dell’Associazione O3M, Victor Munteanu, il libro Moldova – ghidul vinurilor (Moldova – la guida dei vini) di Carlo Policano; la segretaria dell’Associazione, Nadejda Plamadeala, invece ha presentato le candele colorate, profumate e fatte a mano, create appositamente per la raccolta fondi per poter finanziare i futuri progetti dell’Associazione O3M.



Il pubblico ha partecipato anche alla lotteria con premi offerti dagli sponsor Bestseller, PandaTur, AirMoldova ed i partner Rifero, Saculeti cu levatica di C. Dragush.

Verso la fine, Efim Olan, il solista della band italo-moldava GEESKOFF, ha improvvisato un pezzo alla chitarra, interpretando canzoni in rumeno, russo ed italiano – un vero spettacolo.



Si tiene a precisare che l’evento è stato immortalato dagli fotografi Andrei e Daniel Alexei, che ringraziamo.

Comunicato - Doina Strulea.


SCORRERE_in_ALTO