română italiano
MENU

Nella diversità un popolo, 2016



Il 28 ottobre 2016 ha avuto luogo l’evento Nella diversità un popolo, organizzato da quattro associazioni di giovani di Roma (l’Associazione delle donne di Capo Verde, associazione QuestaèRoma, l’associazione Generazione d’oro di Ghana e l’Associazione dei giovani moldavi in Italia - O3M) in collaborazione con CoNNGI e l’associazione culturale italiana Le Rèseau.



All’evento hanno partecipato giovani provenienti da diversi paesi del mondo. Questi si sono confrontati nei 3 workshop.

Al primo workshop, dedicato alla cultura e allo sport, i giovani hanno raccontato delle loro esperienze e evidenziato i punti d’incontro della propria cultura con quella italiana.



Al secondo workshop, partecipazione e spirito civico, i giovani hanno affermato che le iniziative di partecipazione sono tra gli strumenti più efficienti per far sì che la propria voce sia sentita.

Il terzo workshop cooperazione e imprenditorialità, ha evidenziato come i giovani stranieri, così come gli italiani, incontrano molte difficoltà nel campo del lavoro, ma con perseveranza e tanto lavoro si possono ottenere risultati evidenti.

I giovani moldavi erano numerosi come spettatori, ma anche come protagonisti dei 3 workshop: Elena Musuc - designer abiti e pittrice, Mihail Guler - atleta IFBB Men Phisique, Efim Olan – cantante, solista del gruppo GEESKOFF, Sergiu Nastas – giovane imprenditore e Aurica Danalachi – giurista e presidente dell’associazione O3M.



L’evento si è concluso a ritmo della musica, balli e piatti internazionali. O3M ringrazia tutti i partecipanti all’evento.

SCORRERE_in_ALTO