română italiano
MENU

Campagna di beneficienza Regalare con il cuore



Il 7 dicembre è iniziata la campagna caritatevole Regalare con il cuore a Milano. Lo scopo di questa campagna è aiutare due famiglie, che vivono in Moldova, in grande difficoltà economica, tramite la raccolta, l’invio e la distribuzione dei beni di prima necessità. Dal 7 al 17 dicembre, grazie al contributo di 17 famiglie di Milano, sono state raccolte donazioni in grande quantità: ben 21 scatoloni, di cui 8 con i vestiti, 7 con prodotti alimentari e di igiene, 4 con giocatoli, una grande valigia con scarpe e un sacco pieno con trapunte e coperte.

Grazie alla generosità dei donatori e vista la quantità dei beni raccolti, è stato possibile aiutare una terza famiglia composta da genitori e 8 figli con età compresa tra 4 settimane e 12 anni; in questo modo siamo riusciti ad aiutare 17 bambini. Oltre ai beni materiali, sono stati raccolti anche 130€, soldi spesi in Moldova per acquistare beni necessari per le 3 famiglie: libri, quaderni, matite, acquarelle, zaini, prodotti di pulizia, 10 litri d’olio, thè, salumi, dolci e frutta.

La prima famiglia aiutata vive in un piccolo paesino – Gherman, nel distretto di Ungheni. La famiglia è composta dal padre e 4 figli (Pavel – 15 anni, Pentru – 13 anni, Eugeniu – 8 anni e Grigore – 6 anni) che sono stati abbandonati dalla madre 3 anni fa. Il padre, poiché ha cura dei propri figli, dell’orto e della nonna malata, nonostante lavori, non riesce ad offrire una vita decente ai propri cari.

La seconda famiglia vive nel paesino Singera: madre, padre e 5 figli che soffrono di disabilità. La famiglia vive in grandi difficoltà economiche e, l’unica persona che ha un lavoro è la madre che, nello stesso tempo, ogni giorno, deve aver cura del marito e dei 5 figli, tutti sofferenti di disabilità. Solo nel novembre, grazie a delle donazioni, sono riusciti ad istallare finestre alla propria casa.

Sempre nel paesino di Sîngera si trova anche la terza famiglia formata da 10 persone. La famiglia vive con enormi difficoltà economiche, infatti abitano in una casa minuscola (una camera da letto e una veranda). I genitori offrono ai propri figli un grande amore, ma hanno difficoltà per mancanza di tutti i beni materiali necessari – vestiti, libri e articoli di cancelleria per la scuola.

Le donazioni sono state distribuite il 24 dicembre per la famiglia che vive a Gherman e il 25 dicembre per le due famiglie di Sîngera. La campagna è frutto dell’impegno della nostra collega Sofia Bîrcă, che si è occupata personalmente nella distribuzione delle donazioni alle famiglie in difficoltà. Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza l’aiuto della società di trasporto NISEUROTRANS, che hanno trasportato gratuitamente a Chișinău le donazioni raccolte a Milano. In 10 giorni, 15 famiglie di Milano si sono mobilitate per aiutare queste 3 famiglie. Dei 15 donatori, 9 sono giovani con età inferiore ai 30 anni. È una grande gioia vedere che i giovani partecipano alle campagne caritatevoli e, più grande ancora è la gioia nel vederli con tanto entusiasmo.

La squadra O3M ringrazia ogni donatore, la società di trasporti e a tutti i membri O3M che hanno contribuito. Insieme siamo riusciti ad aiutare le famiglia in difficoltà e gli abbiamo regalato un Natale più sereno, più dolce e più caloroso.

Il lavoro più bello dell’uomo è quello di aiutare gli altri.

Gli organizzatori O3M: Cristina Popovici, Sofia Birca, Andrian Igor Iastremschi.


SCORRERE_in_ALTO